clicca qui per leggere il regolamento
REGOLAMENTO TORNEO MASCHILE 2020/2021 ALTENNIS
-
La formula del tornei prevede una prima fase a gironi e successivamente un tabellone ad eliminazione diretta. I gironi della prima fase saranno composti da 6 giocatori; il tabelloni ad eliminazione diretta si concluderà con la finale 1°/2° posto.
- Gli incontri del torneo si svolgeranno al meglio dei 2 set su 3, con i primi due set al meglio dei 6 game senza vantaggi: varrà la regola del “Golden point” sul 40 pari, con scelta del lato sul quale deve essere effettuato il servizio da parte del giocatore che deve ricevere, e tie-break a 7 punti sul 5 pari.
L’eventuale 3° set sarà un super tie-break ai 10 punti senza vantaggi: varrà la regola del “Golden point sul 9 pari. - La finale per il 1°/2° posto del torneo si disputerà con le stesse modalità previste per la fase a gironi, ovvero 2 set su 3, con i primi due set al meglio dei 6 game senza vantaggi (golden point sul 40 pari), e tie-break a 7 punti sul 5 pari.
L’eventuale 3° set sarà un super tie-break ai 10 punti senza vantaggi: varrà la regola del “Golden point sul 9 pari. - Durante la fase a gironi saranno assegnati 2 punti per la vittoria e 0 punti per la sconfitta. La vittoria a tavolino ottenuta senza disputare l’incontro, indipendentemente dalla motivazione (ritiro dal torneo, impossibilità a disputare una specifica partita, ritiro a partita in corso), assegnerà 2 punti, con conteggio di game e set. In caso di ritiro durante la fase ad eliminazione diretta (prima o durante la partita) passerà il turno l’avversario del giocatore che si ritira.
- In caso di arrivo a pari punti in classifica all’interno di un girone eliminatorio, ai fini della determinazione del posizionamento varrà l’esito dello scontro diretto.
Nel caso in cui non si possa utilizzare tale criterio dato l’arrivo a pari punti da parte di almeno 3 giocatori varrà in ordine:– il maggior numero di set vinti,
– il maggior numero di game vinti.La vittoria/sconfitta nel tie-break ai 10 punti varrà come un set. In caso di ulteriore parità si procederà ad un sorteggio.